Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Incendi Boschivi - Intensa settimana di attività per la Protezione Civile metelliana.

Incendi Boschivi - Intensa settimana di attività per la Protezione Civile metelliana.

Intensa settimana di attività per la Protezione Civile metelliana, diretta dal Ten. Col. dott. Giuseppe Ferrara.  Centinaia di telefonate arrivate ai numeri di emergenza delle centrali operative della Polizia Locale e della Protezione Civile per segnalare decine di interventi antincendio che in questi giorni si sono avuti sul territorio cavese. Il Gruppo comunale, coordinato da Francesco Loffredo, in questa settimana ha dato davvero il massimo mettendo in campo quotidianamente tre squadre antincendio e nei giorni più intensi anche quattro.

Molteplici gli interventi effettuati specialmente a Monte Caruso, dopo il devastante incendio di Citola le fiamme sono scoppiate anche a Monte Caruso, partendo dalla località Pannera in pieno Parco Regionale Diecimare.

Purtroppo i danni sono stati ingenti, a causa dei roghi in tutta la Nazione i mezzi aerei impiegati lo spegnimento dall’alto sono potuti intervenire solo nella giornata si giovedì scorso.

Le squadre Aib della Protezione Civile metelliana seguite costantemente dal vice Coordinatore Felice Sorrentino e dalla Responsabile AIB Lucia Salsano hanno faticato a più riprese per domare le fiamme ed effettuare le operazioni di bonifica in special modo nella pineta di Monte Caruso.

Purtroppo le resine presenti nelle pigne e nella vegetazione, unita al forte vento hanno innescato la ripresa di una serie di focolai a catena.

Altre incendi sono stati segnalati nella zona del parco Diecimare detta  “u piesc r'Ann”, nella aera dei Caprioli, vicino lo slargo della ex casetta di accoglienza ed in località Petrellosa.

Oltre le squadre della Protezione Civile sono state impegnate anche le squadre del Settore Foreste della Provincia di Salerno dirette dal dott. Gammarano.

Durante tutto il periodo dell’emergenza incendi è stato riunito a più riprese da parte del Sindaco Vincenzo Servalli il Centro Operativo Comunale, per gestire al meglio tutta la fase emergenziale in atto.

Con l’attenuarsi degli incendi sul territorio comunale, il Gruppo comunale è stato anche attivato in seno alla colonna mobile d’emergenza della Regione Campania.

Ulteriori due squadre Aib sono partite per prestare soccorso Antincendio alle popolazioni di Rocca Piemonte, Nocera Superiore (tra l’altro colpite dal prosieguo dell’incendio di Monte Caruso),  Agropoli, Torchiara Cilento e Laureana Cilento.

In ultimo nella giornata di ieri le squadre sono state attivate dalla Sala Operative della Regione Campania presso i comuni di Torre del Greco, Ercolano e Boscotrecase per estinguere gli ultimi roghi nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Insomma un’intensa settimana di attività che ha visto il Gruppo cavese attivo sia sul proprio territorio che nell’intera Regione.

Inoltre Domenica scorsa dieci volontari del Gruppo hanno partecipato all’incontro formativo, con i formatori del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, propedeutico per la Campagna Nazionale Io non Rischio che si terrà il 14 ottobre in tutte le piazze delle Province italiane.

 

“Ringrazio quanti sono stati impegnati in questa emergenza incendi, a loro va il mio ringraziamento per quanto hanno fatto e stanno facendo, senza risparmiarsi, con abnegazione e professionalità” questo il messaggio del Sindaco Vincenzo Servalli.


Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo